Corsi di formazione per la Scuola
DIDATTICA LUDICA
Metodologie attive per fare scuola
Per “Didattica ludica” si vuole intendere giochi, esperimenti e attività che valorizzano, ri-lanciano e approfondiscono le competenze dei bambini.
Questa formazione è pratica e riflessiva, ispirata ai metodi dell’educazione attiva. Le partecipanti avranno modo di sperimentare in prima persona alcune proposte di didattica ludica e di condividere riflessioni professionali. Le insegnanti saranno invitate a svolgere attività linguistiche, logico-matematiche, scientifiche, musicali… La finalità è quella di condividere metodologie, modalità di gestione della classe, direzioni di senso.
Questo corso si rivolge a chi ricerca attività e riflessioni per sostenere un “fare scuola con…” al centro la persona, le relazioni e le competenze.
La “didattica ludica” proposta durante questa formazione, mira a coniugare il fare e il pensare, la valorizzazione delle diversità e l’intercultura, il benessere e i nuovi apprendimenti, l’inclusione e la cooperazione.
GIOCO E INTERCULTURA
Inclusione e apprendimento della lingua
Il presente progetto vuole proporre tecniche e metodologie da adottare nelle “scuole multiculturali e plurilinguistiche”, quindi “internazionali”. Gli elementi centrali sono la didattica ludica, l’inclusione e lo sviluppo linguistico in contesti multiculturali.
La formazione è pratica e riflessiva, poiché si sperimentano sia attività che mettono in dialogo le insegnanti sia attività da riproporre ai bambini.
Gli incontri formativi toccheranno soprattutto tre dimensioni:
• attività e riflessioni per vivere la diversità come occasione di crescita;
• attività e riflessioni per favorire lo sviluppo linguistico di bambini non italofoni e italofoni;
• attività e riflessioni per condividere metodologie di didattica ludica in contesti plurilingue.
Le basi teoriche di riferimento sono quelle relative all’educazione attiva, con una particolare attenzione all’approccio relativo al “pensiero narrativo” (Bruner), alle “funzioni linguistiche” (Jakobson e Halliday) e alle “intelligenze multiple” (Gardner).
Quindi, durante il corso le partecipanti hanno modo di sperimentare prevalentemente giochi e attività ludiche in modo da vivere in prima persona l’incontro fra lo sviluppo linguistico, i campi d’esperienza e le discipline.
IL GIOCO DELLE REGOLE
Le emozioni e l’autoregolazione
Recenti studi (funzioni esecutive e warm cognition) portano all’attenzione l’importanza di giocare nell’ottica di sostenere l’autoregolazione, che necessita di competenze per mettere in atto un comportamento adeguato di situazione in situazione. Autoregolarsi non significa ubbidire o fare il “bravo”. Piuttosto, saper valutare come agire a seconda del contesto.
Durante questa formazione si propongono “giochi popolari” (quelli tramandati di generazione in generazione, che i bambini hanno sempre fatto autonomamente) utili a potenziare gli “ingranaggi dell’autoregolazione”, come la flessibilità, l’attenzione, l’autocontrollo…
Come ormai sappiamo la dimensione cognitiva non è separata da quella emotiva. In tal senso, nel corso di queste esperienze una particolare attenzione è dedicata a quell’atteggiamento ludico che può permettere di creare un “clima emotivo caldo e leggero” per incoraggiare i bambini a fare “piccoli” cambiamenti che possono incidere sulla qualità delle relazioni e sull’autenticità degli apprendimenti.
La qualità del gioco, le regole in positivo e la libertà che genera autonomia sono “tre” facce di una stessa medaglia, quella dell’autoregolazione.
FUORI CLASSE
Didattica ludica all’aperto
Incontri pratici e riflessivi sulla didattica ludica all’aria aperta. Insieme sperimenteremo attività per giocare con le competenze linguistiche, logiche, scientifiche, musicali… che possono essere svolte nel giardino della scuola e, perché no, oltre la siepe. Uno spazio aperto da intendere come un ambiente dove accogliere stimoli e rilanciarli, dove si possono svolgere specifiche esperienze così come fare alcune attività che generalmente si svolgono all’interno.
La didattica ludica all’aperto è un’occasione per mettere in pratica i principi dell’educazione attiva che mette al centro l’importanza dell’ambiente di apprendimento, la persona e gli stili d’insegnamento.
Attraverso attività individuali, in piccolo e grande gruppo ci confronteremo su strategie efficaci per proporre e gestire una “didattica aperta” che può portare idee innovative anche all’interno. Ovvero, considerare le esperienze all’interno e all’esterno con pari dignità pedagogica e didattica.
ALTRI CORSI
NON SAI COSA TI PERDI – Giochi di cooperazione
MUSICA IN GIOCO – Ritmi, canti, danze, sonorizzazioni…
GIOCARE LE SCIENZE – Attività fra ipotesi e sperimentazioni
FARE CONTINUITA’ – La didattica ludica come”ponte” fra scuola dell’infanzia e primaria
LUDOSOFIA – Giocare e pensare ai temi della vita